Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Il tributo di Bollywood.

Secondo i dati statistici dell’anno scorso, l’abuso domestico e violenza sono stati i crimini più denunciati contro le donne in India. Per far fronte a questo problema, negli ultimi anni anche l’industria cinematografica Indiana ha cercato di denunciare questi crimini contro le donne, con film rappresentati varie problematiche, mettendo in primo piano i diritti delle donne. Ripercorriamo insieme alcuni di questi film sul tema, mentre alcuni sono stati acclamati, altri sono purtroppo passati inosservati.


VIDESH (2008)
Una giovane sposa che lascia la sua casa in India, per il paesaggio aspro e roccioso di Brampton, dove il marito Rocky e la sua famiglia tradizionalista attendono il suo arrivo. Ogni cosa è nuova e sconosciuta per Chand, incluso il timido e silenzioso Rocky, che incontra per la prima volta al suo arrivo all’aeroporto. Presto le difficoltà comunicative cominciano a pesare sul nuovo nucleo familiare.

PARCHED (2016)
La storia di quattro donne: la vedova Rani, la ballerina e prostituta Bijli, la moglie senza figli Lajjo, e la sposa-bambina Janaki. Il film racconta le vicende della loro ribellione quotidiana nei confronti dell’autorità maschile. Storia di speranze e contrasti interiori che conducono alla finale emancipazione delle protagoniste.

RANG RASIYA (2014)
Il film riporta la biografia del celebre pittore Raja Ravi Varma, la cui arte riesce a dare alla sua musa ispiratrice tutte le libertà che la società le priva.

LIPSTICK UNDER MY BURKHA (2016)
La storia di quattro donne con altrettanti segreti nascosti: una studentessa col burqa sogna di diventare una cantante pop; un’altra fa l’estetista e coltiva il desiderio di fuggire dalla sua piccola città; un’altra ancora, madre di tre figli, porta avanti una seconda vita come commessa; infine, una vedova di 55 anni riscopre il desiderio sessuale grazie a una storia d’amore telefonico.

DARLINGS (2022)
Badru desidera che il marito smetta di bere e cambi stile di vita. Quando l’uomo supera il limite, la giovane donna e sua madre decidono di vendicarsi del marito.

DIRTY PICTURE (2011)
Una ragazza di un piccolo paese scappa di casa per cercare di diventare una stella del cinema, ma finirà per affermarsi come una sex symbol.

GANGUBAI (2022)
Il film è basato sulla vita di Ganga Jagjivandas Kathiawadi, nota anche come Gangubai Kothewali. Racconta il viaggio dell’adolescente Gangubai Kothewali, venduta alla prostituzione dal suo ammiratore Ramnik Lal.

BULBBUL (2020)
Nel Bengala del XX secolo, Bulbbul, una sposa bambina, è divenuta un’enigmatica donna dal passato doloroso a capo della sua famiglia. Nel suo villaggio, tutti gli uomini sembrano vittima di un chudail, una creatura mitica demoniaca, in grado di generare terrore e caos, lasciandosi dietro una scia di sangue.

Questi film hanno messo in evidenza come sia importante la parità di genere, il consenso e altri diritti per la donna che però in una società patriarcale non sono sempre scontati.
Fateci sapere nei commenti quale/i film vi hanno fatto riflettere di più sui diritti delle donne.

Articolo a cura di Mega Ehsaas.