Joker (2019)

Joker (2019)

2019R2h 2m
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
A Gotham City, il comico Arthur Fleck con problemi di malattia mentale viene disprezzato dalla società. Inizia una spirale verso il basso di rivolte e crimini sanguinanti. Questo lo mette faccia a faccia con il suo alter ego: “il Joker”.

Regia

Sceneggitore

Star

Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix

Robert De Niro

Murray Franklin

Zazie Beetz

Sophie Dumond

Frances Conroy

Penny Fleck

Brett Cullen

Thomas Wayne

Shea Wingham

Detective Burke

Bill Camp

Detective Garrity

Glen Fleshler

Randall

Leigh Gill

Gary

Josh Pais

Hoyth Vaughn

Rocco Luna

GiGi Dumond

Marc Maron

Gene Ufland

Sondra James

Dr. Sally

Murphy Guyer

Barry O'Donnell

Trama

Arthur Fleck lavora come clown ed è un aspirante cabarettista. Ha problemi di salute mentale, parte dei quali comporta risate incontrollabili. I tempi sono duri e, a causa dei suoi problemi e della sua occupazione, Arthur se la passa anche peggio della maggior parte degli altri. Nel tempo questi problemi si ripercuotono su di lui, plasmando le sue azioni, facendogli infine assumere il personaggio che è più conosciuto come… Scherzo

Trivia

Joaquin Phoenix ha definito perfezionare la risata del Joker la parte più difficile dell’interpretazione del personaggio.

Movie Review

Ho visto Joker ieri a Venezia una prima sfortunata proiezione. Abbiamo avuto qualche problema con l’audio che ha portato a un ritardo di quasi un’ora, ma ne è valsa decisamente la pena.

Joker meritava di essere presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, un evento che considera il cinema una forma d’arte, perché questo film è tutt’altro che un blockbuster o un semplice film di intrattenimento, come lo sono la maggior parte dei film del genere.

Si concentra sulla psiche del personaggio principale, mentre lentamente si sgretola sotto la pressione della società. E così, Joaquin Phoenix fa una performance meravigliosa, guadagnandosi quasi sicuramente una nomination agli Oscar. È una versione del Joker che differisce da quella di Ledger, ma direi che entrambi sono ugualmente buoni. La differenza principale potrebbe essere che il jolly di Ledger è un razionale che si comporta in modo folle, mentre quello di Phoenix è pazzo alla radice.

Nonostante sia un film su un supereroe cattivo, Joker è molto superiore alla maggior parte dei film del genere (escluderei solo la Trilogia del Cavaliere Oscuro, ma Joker è facilmente buono come i film di Nolan, o almeno molto vicino). È un film di piccola scala, con uno stile e una cinematografia distinti (che non possono non essere apprezzati) e un insieme di riferimenti molto cinefili che però non si sentono troppo forzati o eccessivamente oppressivi. (più notevoli sono le somiglianze con “Taxi Driver” di Scorsese e il suo “The King of Comedy”, ma anche “Modern Times” di Chaplin è in qualche modo citato).

Non vedo l’ora di vedere altri sforzi non comici di Todd Phillips. Questo film è stato finora probabilmente il migliore del 2019 (nel peggiore dei casi finora contestato solo da Dolor Y Gloria o C’era una volta a Hollywood), e dovrebbe essere molto convincente.

Produttore

Musiche

Fotografia

Montaggio

Luoghi delle riprese

Distribuzione

Data di uscita

Paese di origine

Lingue

Aziende produttrici

Dettagli Tecnici

Altre pagine da esplorare

Guarda Anche

0
Rated 0 out of 5

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una